Profili colore: sRGB, Adobe RGB, Fogra 27
Il profilo colore è come una carta di identità per il lavoro che abbiamo costruito. La creazione di un lavoro passa spesso da più periferiche (monitor, stampanti, CTP...), a più mani (grafico, tipografo...) al supporto finale (carta). C'è bisogno di un linguaggio standard per la descrizione dei colori: il profilo colore!
Ogni periferica che abbiamo in uso, dal monitor alla stampante, ha un motore in grado di riconoscere la carta di identità (profilo colore) del documento. In poche parole, se abbiamo assegnato un profilo colore al nostro documento (es. tramite Photoshop), la periferica ce lo renderà con la stessa rappresentazione cromatica. E' un traguardo eccezionale, perché ci mette al riparo da sorprese nel momento in cui andremo in stampa.
Vediamo ora quali sono i principali profili colore da assegnare ad un documento.
- sRGB: è lo spazio colore più ristretto, destinato per esempio ai monitor di fascia bassa; rappresentando solo il 35% dei colori, non è indicato per una gestione ottimale del colore dei file.
- Adobe RGB: rappresenta il 50% dei colori visibili ad occhio umano; è il migliore per trattare documenti RGB.
- FOGRA27: è il profilo di riferimento per gli stampatori: quando non vuoi sorprese affidati a questo profilo. E' valido sia per la stampa offset, sia per la digitale.