Blog

Stampa, la risoluzione giusta?

Spesso in tipografia arrivano file con risoluzioni troppo grandi o troppo piccole, inadatte ad una stampa ottimale.
Abbiamo fatto delle prove partendo dalla risoluzione massima dell'occhio umano, in condizioni ottimali, con una lettura a 30 cm di distanza. Tale risoluzione risulta essere 447 dpi, il che vuol dire che l'occhio umano, ad una distanza di 30 cm, riesce a distinguere al massimo 447 punti in un pollice, cioè circa 175 punti ogni cm. Chiaramente aumentando la distanza di lettura, diminuisce la capacità di distinguere (risolvere) questi punti: da ciò la possibilità di diminuire la risoluzione del documento a seconda della distanza della lettura. 447 dpi sono la risoluzione massima, mentre in tipografia viene usata, per la stampa, una risoluzione di 300 dpi (parliamo sempre di una lettura di una pagina a 30 cm di distanza), più che sufficienti per una buona resa nei dettagli della foto.
Scarica il file "Prova risoluzione.jpg" nel formato 50x70 a 447 dpi; qui sotto ne è riportata una copia a bassa risoluzione.
Dopo che lo avrai stampato potrai verificare con i tuoi stessi occhi, allontanandoti ed avvicinandoti al file stampato qual è la risoluzione ottimale per la stampa del documento che stai progettando.
Sorprendentemente, alla distanza di 1 metro, (quella che si usa per leggere un manifesto...) vedrai che è sufficiente una risoluzione di 150 dpi, ma anche meno (100/120 dpi); per un 6x3 mt (distanza di lettura 5/10 mt), la risoluzione può scendere ai 72 dpi, anche qualcosa sotto (50 dpi). Quindi, come sempre tieni bene in mente l'uso che farai delle tue foto e assegna loro i dpi giusti!

LEGGI TUTTO...

Preparativi per la Stampa

 

A volte ci viene posta questa domanda: che differenza c'è tra RGB e CMYK?
RGB e CMYK sono due modelli colore, in parole povere due modi di rappresentare il colore.


RGB
I supporti retroilluminati (monitor, tv, ecc.) usano il modello colore RGB, con una modalità che si chiama sintesi additiva: i tre colori R (red, rosso), G (green, verde), B (blue, blu), vengono assommati come in una tavolozza di un artista per realizzare tutti gli altri colori.


CMYK
Nella stampa, invece, non disponendo di supporti retroilluminati (sarebbe scomodo rilegare dei monitor per fare un libro...) usiamo la carta, o meglio la carta bianca: è questo il nostro monitor! Il colore bianco racchiude in sé tutti i colori (ricordate il disco di Newton alle elementari?). Non dobbiamo fare altro che "togliere" determinati colori al bianco della carta per ottenerne altri. I 4 colori sono: C (cyan, un azzurro), M (magenta, una tonalità di rosso) , Y (yellow, giallo) e K (nero).

Spalmando questi inchiostri sulla carta bianca, una parte della luce incidente sul foglio verrà catturata, mentre un'altra parte verrà riflessa e noi la vedremo come luce colorata. Per questo la chiamiamo sintesi sottrattiva: perché sottraiamo dei colori al bianco!

Nella figura sottostante possiamo osservare il gamut, figura che descrive l'insieme dei colori che un dispositivo (monitor con RGB e carta con CMYK) riesce a rappresentare.
Come vediamo l'occhio umano percepisce una gamma di colori molto estesa. Sempre nella figura possiamo vedere l'insieme dei colori rappresentabili dall'RGB e dal CMYK. Nota bene che alcuni colori RGB, cioè colori osservabili sul tuo monitor, non rientrano nella gamma dei colori stampabili in CMYK: tu li vedi, ma noi tipografi non possiamo stamparli (in CMYK). Quindi la prossima volta non ti arrabbiare con il tipografo se il tuo blu o il tuo rosso non sono come tu lo vedevi a monitor...

LEGGI TUTTO...

ATTENZIONE! Chiusura Natalizia

Per chiusura natalizia tutti gli ordini inviati dopo il 19/12/2018 saranno evasi a partire dal 2/01/2019.
Vi auguriamo un buon Natale e un felice anno nuovo,

Manifestiindigitale.it

Tipografia Garofoli

Via Decio Mure, 14
Sassoferrato (AN) 60041
Tel: 0732 95159 - 0732 619352
info@manifestiindigitale.it

Siamo presenti su

Logo AcquistinRetePA
Nel portale del MePA - Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, cerca Tipografia Garofoli e potrai accedere alle nostre vantaggiose offerte.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.